NEWS

“Quando c’è un’idea, passami un Kleenex”

By IF!Blog Posted 26 Settembre 2017

A “IF! Italian Festival” l’Art Directors Club Italiano (ADCI) è protagonista di un contest creativo insieme a Kleenex, il fazzoletto N.1 al mondo.

Partendo da un’intuizione dei Soci ADCI Gianguido Saveri e Francesco Mollo, l’agenzia IDEAL COMUNICAZIONE ha sviluppato il contest “Quando c’è un’idea, passami un Kleenex”, creando una meccanica che trasforma il fazzoletto Kleenex nel mezzo con cui i partecipanti al Festival e, più nello specifico al contest, potranno esprimere la loro creatività. Un’attività capace di interpretare al meglio lo spirito di IF!, che si conferma un appuntamento imperdibile per tutti i creativi.

Per partecipare alla sfida si dovrà scegliere uno dei temi proposti (individuati tra i grandi topics del mondo delle agenzie) e rappresentare la propria idea usando il fazzoletto come tela, cimentandosi in una proposta originale in risposta alle richieste da brief più impegnative: WOW EFFECT, UNCONVENTIONAL PROPOSAL e LOW BUDGET, GREAT VISIBILITY. «Tutti i creativi si sono prima o poi trovati in questa situazione, perché le idee arrivano quando meno te lo aspetti» spiega Gianguido Saveri. «Sembra facile – dice Nicola Lampugnani, Vice presidente ADCI e responsabile di “IF!” – ma in realtà questo meccanismo opera una selezione in partenza molto forte. Perché solo le buone idee possono essere sintetizzate in così poco spazio».

Durante il Festival sarà presente un corner Kleenex, con un “wall” su cui i partecipanti potranno appendere le loro idee, brevemente illustrate sul fazzoletto N. 1 al mondo. Venerdì 29 e sabato 30 settembre si potrà dare la propria risposta creativa partecipando nelle tre diverse categorie. Sabato 30 settembre, alle ore 17:00, una giuria composta da Soci ADCI e da un manager del brand Kleenex selezionerà la “short list” e le tre idee vincitrici. La premiazione – con la consegna di una targa per ciascuna categoria – avverrà alle ore 20:00, sempre nel corner Kleenex.

Per tutti i creativi, è l’occasione perfetta per mostrare il proprio talento all’interno del più importante festival della creatività italiano.

La Giuria:

Ben Johnson (manager Kleenex)

Laura Grazioli (Copywriter Senior, Nouvelle)

Sergio Müller (Creative and Planning Director, A-Tono)

Nicola Rovetta (Chief Creative Officer, MullenLowe Group)

Alessandro Sciortino (Creative Director, McCann Worldgroup)

Serena Di Bruno (Associated Creative Director, GreyUnited)

CONDIVIDI