NEWS

Si alza il sipario sulla quarta edizione di IF! Italians Festival

By IF!Blog Posted 27 Settembre 2017

È l’evento che da quattro anni riunisce artisti, addetti ai lavori, appassionati e professionisti da tutto il mondo: IF! Italians Festival è pronto per rinnovare l’appuntamento con la creatività made in Italy e non solo. Con circa 100 meeting in cartellone e oltre 120 ospiti provenienti da tutto il mondo, giovedì 28 settembre a partire dalle 19:00 prenderà il via un percorso che attraverserà numerose discipline e racconterà al pubblico il presente e il futuro della cultura creativa, al grido di quello che è diventato il tema ufficiale di questa edizione: #sovvertire, rovesciare la visuale, ribaltare il paradigma.

Sarà lo stesso Comitato organizzatore ad inaugurare la prima giornata di IF! Italians Festival, promosso dall’Art Directors Club Italiano e ASSOCOM, in partnership con Google e con il Patrocinio del Comune di Milano. A dare il benvenuto a stampa e pubblico saranno Nicola Lampugnani, Vice Presidente ADCI, Emanuele Nenna, Presidente ASSOCOM e Paola Marazzini, Agency & Strategic Clients Director di Google Italia. A seguire, l’opening speech di Sam Baron, designer di fama internazionale che dal 2006 dirige l’area design di Fabrica.

Il 29 e il 30 settembre, invece, spazio ai numerosi ospiti di quest’anno, tra cui Nicola Savino, Enrico Bertolino, Morgan, Marco Boglione, Luca Barcellona, Casa Surace, The Jackal e Franco Trentalance. Per quanto riguarda la rosa di nomi internazionali, saliranno sul palco di IF!, tra gli altri, il Global Creative Director di Google Ben Jones, il regista cinematografico americano David Karlak (tra i massimi esperti di realtà virtuale e autore del progetto“Alien: Covenant in Utero”, prodotto da Ridley Scott), il direttore della prestigiosa Berlin School of Creative Leadership, Stuart Hardy, il direttore del Festival Sonar+D di Barcellona, José Luis De Vicente e la designer spagnola Patricia Urquiola.

A rappresentare il lato femminile della creatività targata IF! ci saranno anche la stilista Kristina Ti, con un intervento incentrato sulla figura della stilista-imprenditrice (29 settembre dalle 17:45), Giovanna Cosenza, semiologa e docente ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, e Laura Carafoli, Senior Vice President – Chief Content Officer Discovery Southern Europe, entrambe protagoniste della tavola rotonda “Il corpo delle donne fra TV, pubblicità, nuovi media e politica”, per parlare di come la donna è presentata dai mass media e dalla pubblicità, e di come la cultura e i media del nostro Paese plasmino il corpo della donna oggi. L’incontro si terrà venerdì 30 settembre alle 17:00 e sarà moderato da Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore di IF! e Responsabile Comunicazione e Produzione del Festival).

Spazio anche per sperimentazioni sonore e live performance sul palco del Teatro Parenti. Ad aprire le danze i Bamboo, band romana che produce musica suonando strumenti “alternativi” e oggetti di uso quotidiano, e che si esibirà il 28 settembre. Con il progetto “Human Jukebox” sarà il pubblico a diventare disc jockey di giovedì e venerdì, grazie a Think’d e Stefano Ghittoni, che metteranno a disposizione la collezione di vinili per mixare tracce di Patti Smith, Miles Davis, Aphex Twin e The Stooges, passando per James Brown e la bass music. Sabato 30 sarà la volta dell’italo-canadese Bruno Belissimo, con il suo sonic imprint a base di Funk moderno e Italo Disco.

Tra i numerosi eventi, in programma anche la nuova edizione degli ADCI Awards, dal 1985 punto di riferimento per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia, la cui premiazione – con la regia di Samuele Franzini (Fondatore di Souldesigner e di SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy) – si svolgerà nella serata conclusiva di IF! in programma sabato 30 settembre. Il Presidente degli ADCI Awards 2017 è Andrea Stillacci, Fondatore e CEO di Herezie Group, la prima e più importante agenzia pubblicitaria indipendente in Francia.

CONDIVIDI