Programma

09:00 - 10:30 | Lab - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

FAR RIDERE PER VIVERE

Con Walter Fontana (Umorista, Sceneggiatore e Scrittore)

A lezione con Walter Fontana per imparare il mestiere della comicità: creare personaggi, raccontare storie, immaginare mondi e, a volte, ricavarne reddito. Una lezione per tutti, da portare con sé libro e taccuino.

 

+

09:00 - 10:30 | Factory - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

IDEAS POWERED BY PEOPLE

A cura di We Are Social
Con Bruno Tecci  (Senior Strategy Director), Gabriele Caeti (Creative Director) e Matteo Starri  (R&I Director )

Ma come? È il target che “fa” le campagne? Non proprio. Ma può dare delle indicazioni, a volte anche molto precise in tal senso. Compito dell’agenzia è saperle captare queste indicazioni, e poi essere in grado di interpretarle, per arrivare alla vera “creatività social”.

Dalla collaborazione tra analisti, strategist e creativi ecco come nascono brief – e quindi campagne – capaci di mettere in relazione le persone rispetto a un tema, una marca o un prodotto, innescando dinamiche relazionali.

 

+

09:00 - 11:00 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

FASHION IS SO LAST YEAR: 10 RIMEDI PER COMUNICARE LA MODA

Con Paolo Ferrarini (Researcher, Professor, Editor)

Il mondo della moda si sta trasformando con grande rapidità, schiacciato tra spinte innovative, conservazione del passato e nuove presenze digitali. Alla ricerca di un’identità rinnovata, la comunicazione sta giocando un ruolo chiave nel successo di marchi storici e realtà emergenti. Carta stampata, social network, marketing territoriale, fashion film, mostre: nelle due ore insieme verranno presentati e analizzati casi eclatanti, fenomeni di nicchia ed esperimenti innovativi. Con questo workshop, aperto a studenti, a chi lavora negli uffici stampa, nelle agenzie e agli appassionati di moda in genere, verranno analizzati gli sviluppi recenti delle strategie comunicative di maggiore successo, per arrivare a identificare le tendenze emergenti.

 

+

09:00 - 12:30 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

BEYOND VIRAL, DESIGNING INNOVATIVE AND EFFECTIVE DIGITAL PHYSICAL EXPERIENCES

A cura di Swarm Hybrid Design Lab & Hackademy

Con Samuele Franzini (Founder), Nima Gazestani (Interaction Designer), Marco Miscioscia  (Business developer and senor Sr. Media Creative)

Questo workshop di natura teorica e pratica si rivolge a coloro che sono interessati ad approfondire temi progettuali legati all’utilizzo di nuove tecnologie quali interaction design, user experience, digital physical integration, innovative technologies, paradigms of interaction design, usability e design thinking e al loro valore aggiunto in ambito esperienziale e strategico. Partendo dall’analisi del modello di flusso dell’esperienza di soluzioni progettuali innovative verranno presentate quelle soluzioni per lo più interattive, che creano un legame tra il vasto mondo delle nuove tecnologie e attestano il ruolo imprescindibile del design nell’ambito dell’esperienza e delle nuove strategie di comunicazione e di business. Accanto ad approfondimenti teorici, con attività progettuali mirate, ai partecipanti verrà richiesto di sviluppare dei brevi lavori e di cimentarsi con alcuni esercizi finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche su come progettare prodotti e servizi interattivi, utilizzando soluzioni tecnologiche basilari e avanzate, sia software che hardware. Sarà presentato uno spettro selezionato di strumenti e “best practices” per consentire ai partecipanti di rappresentare meglio “concept scenarios”, interfacce utente e flussi attraverso diverse tecniche e metodi di prototipazione fisico digitale. Il workshop si pone l’obbiettivo di fornire ai partecipanti metodi e strumenti per la ricerca e la progettazione di sistemi interattivi. Si pone anche come obiettivo quello di informare i partecipanti sulle ultime novità in campo tecnologico, su come vengono utilizzate all’interno dei progetti e a quali sono i modelli esperienziali. Verranno utilizzati dei modelli in formato cartaceo che serviranno a facilitare la condivisione e lo sviluppo delle idee creative.

 

+

09:00 - 13:30 | Motherboard - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

TECNICHE TEATRALI PER PRESENTAZIONI CREATIVE

Con Marco Filatori (Founder Teatro del Battito)

Il corso sfrutta alcune delle tecniche base dell’attività teatrale per rendere più efficaci le presentazioni, soprattutto quelle creative, permettendo ai partecipanti di scoprire il loro stile ideale di presentazione, cercando di minimizzare le eventuali debolezze. Attraverso lavori di gruppo e individuali, anche con l’uso di riprese video, si cercherà di dare consapevolezza rispetto al movimento nello spazio, alla gestione della voce, alla presenza scenica, ai principi di interpretazione e al controllo della dizione.

+

09:00 - 18:30 | Factory - IF! Masterclass EVENTO EXTRA PASS

“DECODING INNOVATION-HOW TO IGNITE BREAKTHROUGH CREATIVE IDEAS AND DISRUPT CONVENTIONAL THINKING USING STRUCTURED THINKING TOOLS”

A cura di Mindscapes

Con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer Mindscapes)

Decostruendo le campagne di comunicazione marketing più innovative e creative di tutto il mondo, Mindscapes decodifica i pattern di pensiero ricorrenti all’interno di esse. Questa masterclass presenta quindi alcune di questi progetti, nonché i pattern che li caratterizzano. Essi vengono tradotti in strumenti pratici di pensiero creativo, che suggeriscono tecniche di rottura per andare oltre tutte le fissità funzionali e tradizionali. Unirsi a questa esperienza significa comprendere le logiche dietro la magia di un pensiero creativo innovativo, per scoprire nuovi modi di divulgare l’idea di un brand, per tradurlo attraverso modalità del tutto inaspettate, creando al contempo contenuti brandizzati coinvolgenti. Negli ultimi anni, le agenzie formate da Mindscapes hanno vinto più di 30 Leoni a Cannes, inclusi 3 Grand Prix, grazie all’uso delle loro tecniche di pensiero creative. Vi aspettiamo!

Intervento in lingua inglese.

+

09:00 - 18:30 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

PRINCIPI BASE DI ADWORDS E PUBBLICITÀ VIDEO by Google

Moderato da Silvio Camilli  (Altura Labs, Google Regional Trainer)

Daniele Donzella  (Altura Labs, Google Regional Trainer) con esame finale per certificazione Google AdWords

La certificazione Google AdWords è un accreditamento professionale offerto da Google ai professionisti che dimostrano competenza nell’uso di Google AdWords. Il corso si suddividerà in due parti. La mattina ci sarà un training dedicato ai principi base di AdWords e su concetti base e intermedi. Nel pomeriggio ci sarà un training sulla pubblicità video che verterà sui concetti di base e avanzati, tra cui le best practice per creare, gestire e ottimizzare le campagne di annunci video su YouTube e sul Web. Durante il workshop tutti i partecipanti sosterranno l’esame per ottenere la certificazione Google AdWords.

+

09:30 - 13:00 | Factory - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

WEB IS DEAD. A LIVE STREAMING OF HANDCRAFTED IDEAS

Con  Francesco Guerrera (Direttore Creativo Le Balene e Direttore Artistico Acqua su Marte)

Partendo dalla provocazione contenuta nel titolo questo workshop, che si rivolge principalmente a art directors, illustratori e makers in genere, ha come obiettivo quello di dimostrare come oggi il contenuto e il crafting delle idee debbano diventare elementi centrali all’interno del vasto panorama del web.

Nel corso del seminario ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un’idea, interamente a mano. Da una illustrazione, a una copyad, da un popup book ad una art direction per un annuncio. Ciascun iscritto, collegandosi al proprio account Facebook, riprenderà in diretta il proprio lavoro. Il risultato sarà un grande live collettivo che invaderà per qualche ora i canali social, in una sorta di fenomenale cortocircuito.

 

+

10:00 - 10:30 | Google Lounge - IF! Interview

AL CINEMA PER LA PUBBLICITA’: QUANDO L’ADVERTISING E’ SPETTACOLO by Google

Con Vincenzo Riili (Country Marketing Director, Google Italy) e Riccardo Cioni (Founder & Executive Creative Director, La Buccia)

Intrattenere, sorprendere, far riflettere, regalare emozioni, anche questo è advertising. In apertura della Google Lounge, l’intervista al Direttore Creativo Riccardo Cioni, ideatore del Gala della Pubblicità e organizzatore della Notte dei Pubblivori, la più famosa maratona di spot provenienti da tutto il mondo divenuta un cult per gli appassionati. Una conversazione sulla formula creativa dell’advertising e le opportunità offerte dal digitale.

+

10:00 - 10:45 | Dome - IF! Talk

THE VALUE OF CREATIVE BUSINESS-“BEING PAID FOR CREATIVITY AT LAST!! “

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Con Stuart Hardy (Director of Executive Education, Berlin School of Creative Leadership)

Questa breve presentazione parla del fatto che ora più che mai, i creativi hanno l’opportunità per dare valore ai loro clienti. Mentre si dice che i “creativi tradizionali” siano arrivati alle loro ultime ore per via dell’introduzione di nuove tecnologie e  consulenze, la Berlin School of Creative Leadership crede che abbiano appena iniziato. Questo non è il mondo di McKinsey and Accenture – questo è un mondo di creativi di forte impatto guidati dai consumer, pronti a sfidare le vecchie regole e la mentalità del cliente. Vogliono presentare la creatività non come un mestiere, ma come spinta per l’innovazione strategica. Le loro abilità, fortemente legate ad un forte senso di empatia per i clienti, e alla fiducia in ciò che è fuori dal normale ci sono sempre state, ora bisogna solo usarle per creare nuove soluzioni innovative per i business e i consumers. La BSCL sta lavorando con diverse agenzie per fare strada a questo nuovo modo di pensare.


Intervento in lingua inglese.

+

10:00 - 10:45 | Motherboard - IF! Roundtable

TANTO COPY, VERY CONTENT

A cura di IED Milano

Con Marina Pierri, Jack Blanga, Samanta Giuliani (Docenti IED Milano) e Laura Petillo, Camilla Menozzi, Leonardo Crabai (Studenti IED Milano)

Partendo dal progetto editoriale nato in ambito didattico “Tanto Copy, Very Content” edito da Fausto Lupetti Editore, in questo incontro per IF! organizzato da IED Milano, si esplora il tema della produzione di contenuti creativi, attraverso il confronto tra docenti e studenti. Nel libro, si parte da necessità reali di questi ultimi, che sono costantemente coinvolti, ascoltati, per cercare di costruire con loro modelli progettuali sempre attuali rispetto alle loro esigenze e a quelle del mercato. Per questo motivo, ad IF saranno presentate tre coppie di professori/allievi che si confronteranno (ciascuna per dieci minuti) su alcune tematiche importanti e attuali: il tema della comunicazione non ostile, per creare un ambiente creativo positivo; il superamento del concetto di “nativi digitali” per capire significa essere oggi “content native”; il tema dei lavori passati, presenti e futuri, per capire come si può concretamente pensare di costruire una carriera continuativa in un mondo (quello del content) che non è mai uguale a sè stesso.

+

10:00 - 20:00 | Hub - IF! Show

HUMAN JUKEBOX

Con Stefano Ghittoni e Think’d

+

10:00 - 21:00 | Hub - IF! Show

HUMAN JUKEBOX

Con Stefano Ghittoni e Think’d

+

10:30 - 11:30 | Google Lounge - IF! Round Table

IL CLIENTE, L’AGENZIA E LE SOCIAL STAR: IL BRANDED CONTENT METTE TUTTI D’ACCORDO?

Moderato da Massimo Sommella (Managing Editor di Ninja Marketing)

Con Karim Bartoletti (Partner/Executive Producer Indiana Production), Laura Corbetta (Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment), Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies Google) e  Casa Surace

Con l’attenzione del consumatore sempre più difficile da catturare, i brand cercano nuovi modi per intrattenere il proprio pubblico e allo stesso tempo veicolare un messaggio confezionato in virtù degli obiettivi di business. Chi meglio delle social star seguitissime soprattutto dai più giovani può assolvere al difficile compito di creare un contenuto interessante, condivisibile e che, allo stesso tempo, risuoni con il brand? Ne parleremo mettendo a confronto diversi punti di vista, per capire come questo nuovo strumento stia evolvendo e facendo sempre più spazio nei piani di comunicazione.

+

10:45 - 11:30 | Dome - IF! Story

WIRED (R)EVOLUTION

con Omar Schillaci (Vice Direttore di Wired Italia), Massimo Pitis (Art Director Wired Italia) e Annalisa Procopio (Marketing Manager Wired Italia)

Il mondo dell’editoria è da anni in cerca di nuove strade e idee per resistere e reagire alla crisi. Wired non ha soltanto scelto di cambiare ma di evolvere e di evolversi puntando tutto sul proprio DNA, il digitale; trasformando il giornale cartaceo in un Bookazine capace di vincere agli ultimi SPD il premio più ambito “Magazine of the year”; creando e sviluppando il Wired Next Fest, il più grande evento italiano dedicato alla cultura dell’innovazione. Un ecosistema in cui ogni asset nutre e si nutre degli altri due. Una vera rivoluzione editoriale.

+

10:45 - 11:30 | Motherboard - IF! Talk

HORIZON. I NUOVI PARADIGMI NEL RAPPORTO TRA DOMANDA E OFFERTA NELLA CREATIVITA’

Con Michelangelo Tagliaferri (Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione – Fondazione di Milano)

Nel rapporto tra società, creatività e tecnologia qual è il gioco dei ruoli?
Dov’è il player della domanda e chi è quello dell’offerta?
Il capovolgimento delle regole economiche per una comunicazione migliore e una tecnologia davvero al servizio dell’ambiente e della società.

+

11:00 - 11:45 | Google Lounge - IF! Talk

L’INFLUENZA CULTURALE DI YOUTUBE By GOOGLE

Con Fabio Vaccarono (Managing Director Google Italia) e  Salvatore Sagone (Presidente ADC Group)

Con un miliardo di ore di visualizzazioni al giorno, YouTube ha contribuito a un cambiamento epocale nel modo in cui le persone fruiscono dei contenuti video e partecipano alla creazione di una comunità globale. Questa trasformazione e la costante innovazione tecnologica della piattaforma sono oggetto di una crescente attenzione da parte dell’intero settore pubblicitario. Fabio Vaccarono e Salvatore Sagone discuteranno il ruolo di YouTube come punto di riferimento culturale e le nuove opportunità di comunicazione che si aprono per i brand.

+

11:00 - 12:30 | Lab - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

SOGNANDO CORTO MALTESE, 10 MOSSE PER ARRIVARE AL CUORE (NERD) DEL LETTORE

Con Cristiano Spadavecchia (Comics e Storyboard Artist)

Per la serie di IF! dedicata alle arti e ai mestieri, da dove cominciare per… a lezione con Cristiano Spadavecchia per imparare a creare un fumetto. Una lezione aperta a tutti per imparare a raccontare delle grandi storie a partire da una vignetta.

 

+

11:00 - 12:30 | Factory - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

SOCIAL CONTENT E DISTRIBUZIONE: I CONTENUTI MIGLIORI AL SERVIZIO DEI TARGET CORRETTI

A cura di We Are Social
Con Pietro Zambetti (Account Director), Alessandro Sciarpelletti (Creative Director) e Andrea Lombardi (Media & Content Distribution Director)

Quali sono le piattaforme social per esprimere al meglio il valore dei contenuti? e come deve essere pianificata una corretta strategia di diffusione degli stessi? Un viaggio attraverso i diversi livelli di vita dei contenuti: dalla corretta identificazione dei target di riferimento fino ad una efficiente misurazione dei risultati.

 

+

11:30 - 12:15 | Dome - IF! Talk

THE UNSKIPPABLE FUTURE OF VIDEO by Google

Con Ben Jones  (Global Creative Director Google)

La nostra attenzione è in costante evoluzione, solamente nello scorso anno, abbiamo aggiunto un’ora in più davanti agli schermi, e questo trend non da segni di rallentamento. Detto questo le storie che raccontiamo non si stanno evolvendo allo stesso ritmo. Si dice che oggi una persona abbia la capacità di concentrazione di un pesce rosso, eppure riescono a guardare 8 ore consecutive delle loro serie preferite. Si dice che odino le pubblicità, eppure le migliori vengono viste milioni di volte in una sola notte, accumulano mi piace, vengono condivise e creano interazioni come ogni altro contenuto. Quindi quali sono le vere storie? Come dobbiamo cambiare le nostre storie per connetterci a questa evoluzione della attenzione dei consumer? Con più di 50 esperimenti, il nostro team di Unskippable Labs sta iniziando a mappare i nuovi trend che potrebbero aiutare il tuo brand a raccontare storie più coinvolgenti. Condivideremo con voi quello che abbiamo imparato dagli studi di Hollywood fino ai giganti di CPG, parlando anche di quello che noi vediamo oltre l’orizzonte.

Intervento in lingua inglese.

+

11:30 - 12:15 | Motherboard - IF! Story

QUELLO CHE NON VORREMMO ACCADESSE MAI IN COMUNICAZIONE (…E CHE PUNTUALMENTE ACCADE) E COME SOVVERTIRLO

Con Vincenzo Zampa, Gabriele Gattini e Chiara Tomei (Attori), Lucia Brandoli (Collaborazione Testi), Silvia Biraghi, Rossella Gambetti e Stefania Vitulli (International Master in Corporate Communication UCSC).

Un incontro/performance  per offrire un punto di vista autoironico e irriverente sulla vita d’agenzia promosso dal Master Internazionale in Corporate Communication dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che con l’occasione si presenta ad IF!. Una divertente mise en scène di brevi episodi che raffigurano “worst practice” e “ideal practice” dei momenti topici della realizzazione di un brief, per mettere in discussione stereotipi e modalità consolidate di incontro/scontro tra gli attori coinvolti nella comunicazione di marca. L’obiettivo è stimolare i pubblicitari e i marketing manager a non prendersi troppo sul serio e a sovvertire luoghi comuni e regole del gioco. In collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.” di gestione dei momenti topici della genesi e della realizzazione di un progetto di comunicazione di marca. L’obiettivo è quello di mettere in discussione e di sovvertire le modalità consolidate di (cattiva) gestione dei momenti cruciali di incontro/scontro tra gli attori coinvolti nella progettazione e nella gestione della marca.

+

11:30 - 12:15 | Motherboard - IF! Talk

HANDCUFFED

A cura di  Pi School – School of Creative Entrepreneurship

Con Jamshid Alamuti (CEO e Co- Founder  Pi – School of Creative Entrepreneurship) e Sébastien Bratières (Director of Artificial Intelligence, Translated)

Una presentazione di un case study. Gli speakers saranno Jamshid Alamuti e Sébastien Bratières. Un creativo e un tecnologo che cercano di portare insieme le loro due arti per migliorare l’industria e di sperimentare cosa succede quando si ammanettano questi due mestieri insieme, costringendoli a vivere con le abitudini e attitudini del l’un altro per imparare e per adattarsi.

Intervento in lingua inglese.

+

11:30 - 13:30 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

BRAND 3.0. L’EGO SMISURATO DELLA MARCA MODERNA.

Con Gaetano Grizzanti (CEO & Founder Univisual)

Al pari della psicanalisi o della psicologia, anche il Branding è una disciplina considerata debole in termini di inconfutabilità. Ma, come dimostrano le neuroscienze, è innegabile che esse incidano nei comportamenti delle persone, considerando che il 90% delle decisioni sono inconsce e non del tutto consapevoli.

Per sopravvivere ai cambiamenti del mercato, in quest’epoca digitale, un brand deve dotarsi di una personalità autonoma: svincolata dal prodotto, dalle tendenze e dai fenomeni sociali, incarnando un ideale per presidiare la sfera emotiva degli individui.

In questo seminario – sulla base della sua teoria Brand 3.0 – il prof. Grizzanti condividerà le basi del branding moderno e indicherà l’approccio con cui si deve concepire e costruire una marca nel terzo millennio, capace di sedurre il proprio pubblico.

 

 

+

11:45 - 12:30 | Google Lounge - IF! Round Table

CREATIVITA’ 4.0: GOVERNARE I CONTENUTI PER POTER TRAINARE LA PROSSIMA RIVOLUZIONE CREATIVA

Moderato da Massimo Romano (CEO Spencer & Lewis – PR HUB)
Con Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content CiaoPeople) e  The Jackal

Con l’evoluzione dei pubblici di riferimento, da passivi ad attivi e poi interattivi, l’avvento delle nuove tecnologie e dei social media, l’esplosione del fenomeno degli influencer e degli youtuber, il mondo della Comunicazione e della Pubblicità ha dovuto comprendere e adattarsi al cambiamento in atto. Il mondo della Creatività, per contro, ha sempre cercato di anticipare i tempi creando delle vere e proprie “rivoluzioni”, così importanti da mutare un intero settore. Abbiamo individuato 3 rivoluzioni creative, ognuna delle quali avvenuta ascoltando in anticipo ciò che stava mutando nelle abitudini e nelle aspettative del pubblico. Le abbiamo superate indenni e ora siamo giunti alla quarta rivoluzione creativa, dove più di tutto saranno la gestione dei contenuti, l’integrazione dei media e le strategie di coinvolgimento e interazione a fare la differenza. Il Creativo? Resta un ruolo chiave ed essenziale del team, ma gli si affiancheranno nuove figure professionali nel percorso che guiderà il settore verso nuove sfide.

+

11:45 - 12:30 | Google Lounge - IF! Talk

INFLUENCER MARKETING: ISTRUZIONI PER L’USO E NUOVE SFIDE

Con Stefania Casciari (Country Manager Italia per Pulse Advertising)

Ormai si sa che tutto quello che i blogger toccano diventa oro e sempre più aziende decidono di lavorare con loro. Ma chi sono realmente questi influencer? Cos´è una campagna di influencer marketing? E soprattutto come si può realizzarne una di successo?

+

12:15 - 13:00 | Motherboard - IF! Interview

MANIFATTURA 4.0: L’INNOVAZIONE PASSA DAL FABLAB

Moderato da  Marco Mancuso (Critico, Curatore e Docente)

Con Zoe Romano (Co-fondatrice  WeMake)

Zoe Romano, co-fondatrice e co-direttrice di WeMake a Milano, è teorica e imprenditrice negli ambiti dell’open fashion e del fabbing, con anni di esperienza a livello nazionale e internazionale nel contesto della fabbricazione e delle sue possibili applicazioni a livello artistico, commerciale e culturale. In questo incontro, Zoe Romano si confronterà con Marco Mancuso dialogando sul presente e sul futuro di tecnologie come stampa 3d, Arduino, robotica: quale impatto impatto hanno avuto nel corso degli ultimi 5 anni e sulle possibili direzioni che potranno intraprendere, su come i creativi e le aziende potranno dialogare in modo sempre più costruittivo con i maker space. Alla luce dell’esperienza di WeMake, quali i mutui vantaggi e come soprattutto i creativi e gli artisti potranno sviluppare le loro produzioni in nuove filiere di produzione che coinvolgano le università, i centri di ricerca e i grandi mercati del marketing, della cultura e dell’innovazione.

+

12:15 - 13:00 | Motherboard - IF! Talk

DIGITAL TRANSFORMATION & A NEW KIND OF MARKETING TALENT by Doubleclick

Con Shuvo Saha (Google Digital Academy Director)

Quali sono le sfide più grandi che i brand di oggi devono affrontare in un mondo dominato dall’intelligenza artificiale e dalla tecnologia? Cosa si può imparare dal modo in cui Google sta affrontando queste sfide? Cosa bisogna fare per far evolvere ruoli e talenti nell’industria del marketing? Shuvo ci racconterà ciò che ha imparato dai lavori della Google Digital Academy in collaborazione con le principali Aziende a livello EMEA.
Intervento in lingua inglese.
+

12:15 - 13:00 | Dome - IF! Story

SHARING DREAMS: I NUOVI PROGETTI DI COMUNICAZIONE DI INTESA SANPAOLO IN UNO SCENARIO IN CONTINUA EVOLUZIONE

A cura di Intesa Sanpaolo

Con Fabrizio Paschina (Responsabile Comunicazione Servizio Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo)

Fabrizio Paschina, racconterà la nuova campagna e i suoi protagonisti: Manuel Agnelli, The Cords, Sigmund Freud, Jovanotti, Dope Lemon, don Gino Rigoldi …

+

13:00 - 13:45 | Motherboard - IF! Talk

SPEED OF FEED, SPEED OF PEOPLE

Con  Cédric Atlan (Director of Creative Shop, Facebook Southern Europe)

La tecnologia è impressionante, ma le persone sono stupefacenti. Questa presentazione esplorerà i modi un cui la tecnologia sta raggiungendo la velocità delle persone e cosa significa questo da una prospettiva creativa quando creiamo idee per i feed. Vedremo come pensare al comportamento della gente in relazione alla loro interazione con contenuti mobile. Presenteremo esempi di campagne di successo e condivideremo diversi consigli e strutture per sfruttare l’opportunità di lanciare big ideas sulle piattaforme di Instagram e Facebook.

Intervento in lingua inglese.

+

13:00 - 13:45 | Dome - IF! Talk

TED: LA GRANDE MACCHINA GLOBALE DELLE IDEE

Moderato da  François de Brabant (Imprenditore) e  Catherine de Brabant (Creative Strategist)

Con  Maurizio di Robilant (Imprenditore) e Gianantonio Locatelli (Imprenditore Agricolo)

TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, con il tempo è diventata un appuntamento annuale per discutere di idee nuove in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione umana. Gli interventi dei relatori vengono filmati e raccolti sul sito TED.com, che è ormai considerato (lo ha scritto l’Economist) «la grande macchina globale delle idee». TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare ai singoli l’opportunità di stimolare il dialogo a livello locale. TEDxMilano dal 2012 è curato da François e Catherine de Brabant. Saranno presenti due relatori delle passate edizioni: Maurizio di Robilant che presenta “Italia Patria della Bellezza” e Gianantonio Locatelli con il talk “Il mago della Merda”.

+

13:00 - 13:45 | Motherboard - IF! Story

LA TAC SI FA POP! Lo “show exhibit” come linguaggio di marca

A cura di FEELROUGE Worldwide Shows

Con Claudio Sbragion (Executive Creative Director – FEELROUGE Worldwide Shows), Florian Boje (Gio Forma Studio Associato Concept & Design) e Mauro Belloni (Curatore Contenuti)

Come si fa a rendere POP un prodotto farmaceutico?

Come si fa a depotenziare l’effetto ansiogeno di un racconto che ruota intorno a temi come paziente, prevenzione e malattie ?

Ribaltando i paradigmi del racconto, utilizzando un immaginario denso di colore e richiami alle arti figurative, e lavorando in modo certosino alla semplificazione dei messaggi e dei temi.

E’ così che il team di FeelRouge Worldwide Shows ha ideato e realizzato “THE BEAUTY OF IMAGING” la mostra sulla diagnostica per immagini promossa dal Gruppo Bracco, in occasione dei suoi 90 anni.

Un viaggio alla scoperta di tematiche complesse, di solito dedicate agli addetti ai lavori, adattate e rese fruibili per un pubblico ampio e trasversale come quello della Triennale di Milano.

+

13:00 - 14:00 | Lab - IF! Learning Lunch EVENTO EXTRA PASS

CONSIGLI PER TOGLIERE IL TUO ROMANZO DAL CASSETTO

Con Silvia Donzelli (Agente letterario)

Avete un romanzo nascosto nel cassetto e non avete mai avuto il coraggio di pensare di pubblicarlo? Quattro chiacchiere a pranzo con un agente letterario potranno aiutarvi a capire come e se trasformare la vostra arte in un vero e proprio mestiere.

 

+

13:00 - 14:00 | Factory - IF! Learning Lunch

ESOSCHELETRI E ROBOTICA, UNA NUOVA STORIA DA RACCONTARE. IDEE PER UNO STORYTELLING EFFICACE.

A cura di COMAU

Con  Simona Tesio (Brand Manager) e Gaia Salvadore (Product Manager)

Negli ultimi decenni gli esoscheletri sono stati sviluppati principalmente per applicazioni biomedicali. Contemporaneamente, la rivoluzione dell’industria 4.0 sta trasformando il modo di pensare e agire di un’azienda, ponendo l’uomo al centro del processo industriale, considerando fattori ergonomici e sostenibilità ambientale. Oggi nuove tecnologie nascono per supportare specifiche attività giornaliere nelle fabbriche. Come gli innovativi esoscheletri COMAU, pensati per aiutare l’uomo nel lavoro e sollevarlo dalle fatiche più pesanti. Durante il primo dei due learning lunch*, i pranzi dedicati alla creatività, scoprirai una storia italiana di innovazione e tecnologia avanzata, toccherai con mano la wearable robotics e potrai raccogliere una sfida: comunicare in modo creativo gli esoscheletri COMAU. Future is made by creativity. Match yours with our technology.

*Il secondo learning lunch si svolgerà sabato 30 settembre.

+

13:00 - 14:30 | Google Lounge - IF! Learning Lunch

THE CHANGING NATURE OF ATTENTION by Google

Con Ben Jones (Global Creative Director Google) Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies Google)

Presentazione con il capo dei Google unskippable labs sui loro ultimi esperimenti e le loro implicazioni  sull’efficacia dei contenuti creativi.

Intervento in lingua inglese.

 

+

13:00 - 14:30 | Factory - IF! Learning Lunch

EXECUTIVE CREATIVE SUMMIT

A cura di The One Club for Creativity

Con Tony Gulisano (Global Chief Growth Officer, The One Club for Creativity) e Kevin Swanepoel (CEO, The One Club for Creativity)

The One Club for Creativity’s Executive Creative Summit Riunisce dei top leader da tutto il mondo per discuterei problemi che riguardano i loro business, oltre alla creatività, presentando un’ottima opportunità di discutere idee in un ambiente confidenziale.

Lo scopo è di aprire conversazioni con i leader delle agenzie creative create da loro che si occupano del lato creativo e soprattutto il lato più legato al business. Dato che e un evento esclusivo, sarà permesso di partecipare solo a fondatori, CCOs e managing partners. I partecipanti dovrebbero rappresentare un gruppo con storie diverse, da leader indipendenti fino ai network. Non sarà permesso fare video live, video, pitch, tweets, snaps, foto o post. Solo conversazioni intime a porte chiuse con i creative leaders più di successo.

Intervento in lingua inglese.

 

+

14:00 - 14:45 | Motherboard - IF! Story

FANTASMAGORIE. Lo screening dei lavori del maestro Virgilio Villoresi.

Moderato da Marco Mancuso (Critico, Curatore e Docente)
con Virgilio Villoresi (Regista)

 

Virgilio Villoresi è ormai da qualche anno uno dei registi più affermati in Italia nel campo della pubblicità e dei videoclip musicali. Il suo stile autoriale, colto, sempre elegante e ricco di fantasmagorie visive, gli ha garantito un prestigio assoluto nel panorama registico nazionale. Utilizzando principalmente la tecnica dello stop motion, arricchita da un uso sapiente e misurato di tutta una serie di altre tecniche analogiche provenienti dalla tradizione del pre-cinema, Virgilio Villoresi ha intrapreso una carriera del tutto unica che, al fianco delle sue ricerche artistiche, lo ha portato a lavorare per grandi marchi come Valentino, Moleskine, Sammontana, Fendi, DSquared2, Monclear, Bulgari, e per grandi musicisti come Vinicio Capossela, Riva Starr e Blonde Redhead tra gli altri. A IF!, con la curatela di Marco Mancuso, Virgilio Villoresi presenterà una ricchissima selezione video dei suoi lavori commerciali: un momento pensato come una proiezione da film festival, con la possibilità di dialogo con l’autore e una ricca sorpresa finale….

+

14:00 - 14:45 | Dome - IF! Talk

HOW CAN YOU MAKE YOUR CREATIVE AGENCY FUTURE-PROOF? by Google

Con Pedro Pina  (Global Client Partner Google )

Ho iniziato la mia carriera come cliente e a metà strada sono passato al lato dell’agenzia creativa. So come ci si sente in entrambe le parti. Al momento mi trovo in Google e aiuto alcuni dei più grandi brand del mondo e le loro agenzie a domare il web. Vedo la difficoltà, le tensioni ma anche l’eccitazione.

Se dovessi aprire un’agenzia creativa al giorno d’oggi, farei seriamente una riflessione.

 

Darei forma ad un organizzazione con skill&will per servire la creatività che nasce dalla passione per i dati.

Di per se i dati sono senza senso. Ma applicati alla creatività, possono essere un’inesauribile fonte di insights e attivano lo sfogo artistico. Puoi vedere i dati come una minaccia, o puoi guardarli come un’ispirazione. Io preferisco la seconda opzione, perché i dati ti mostrano semplicemente cosa gli esseri umani provano, fanno o pensano.

Non è che la materia prima che un’agenzia creativa desidera?

Intervento in lingua inglese.

+

14:00 - 14:45 | Motherboard - IF! Talk

LA PUBBLICITA’ E’ MORTA. MENO MALE CHE LA COMMUNICATION È LIVE

Moderato da  Salvatore Sagone (Presidente ADC Group)

Con Enrica Banti (Head of External relations Huawei), Alfredo Accatino (Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events), Andrea De Micheli (Presidente Casta Diva Pictures ), Nicola Novellone (Head of Brand & Advertising, Vodafone)

La leva degli eventi o, meglio, della live communication, è sempre più strategica nella creazione dell’esperienza di marca. Agenzie e aziende a confronto sulle dinamiche di engagement tra mondo fisico e virtuale.

+

14:00 - 14:45 | Dome - IF! Story

SOVVERTIRE IL LINGUAGGIO DELL’INTRATTENIMENTO CON L’AIUTO DEI BRAND:

Bertolino racconta quando il branded Entertainment può anche fare cultura.

Moderato da Alessandra Lanza (Consulente Comunicazione, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!)

Con Enrico Bertolino, Paolo Teoducci (Direttore generale di Fondazione TIM), Matteo Scortegagna (CEO&Founder Zerostories)

Enrico Bertolino racconta come il prodotto di intrattenimento possa diventare anche per le Brand uno strumento di comunicazione dei propri valori capace allo stesso tempo un divulgare cultura e informazione. Questo tipo di programmi rappresenta una nuova forma di comunicazione che avvicina due mondi diversi, Brand ed Editore, che possono trovare un punto di contatto equilibrato tra contenuto e comunicazione.

+

14:00 - 19:00 | Motherboard - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

TECNICHE TEATRALI PER PRESENTAZIONI CREATIVE

Con  Marco Filatori (Founder Teatro del Battito)

Il corso sfrutta alcune delle tecniche base dell’attività teatrale per rendere più efficaci le presentazioni, soprattutto quelle creative, permettendo ai partecipanti di scoprire il loro stile ideale di presentazione, cercando di minimizzare le eventuali debolezze. Attraverso lavori di gruppo e individuali, anche con l’uso di riprese video, si cercherà di dare consapevolezza rispetto al movimento nello spazio, alla gestione della voce, alla presenza scenica, ai principi di interpretazione e al controllo della dizione.

 

+

14:30 - 16:00 | Lab - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

E POI C’E’ IL DELITTO. APPUNTI DI UN GIALLISTA SERIALE

Con  Aldo Costa (Giallista)

Per la serie di IF! dedicata alle arti e ai mestieri, da dove cominciare per… a lezione con Aldo Costa per capire come scrivere un giallo. Una lezione aperta a tutti per imparare a non farsi sfuggire nemmeno un indizio.

 

+

14:30 - 16:30 | Factory - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

CONVERSAZIONI CON UNA CASA: UTILIZZO DEI CHATBOT PER FACEBOOK MESSENGER

A cura di Officine Innesto/Casa Jasmina

Con Davide Gomba  (CEO Officine Innesto/Casa Jasmina)

IoT, Chatbot, Physical Computing, Digital Fabrication sono temi che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione di investimenti e attenzione mediatica. Attraverso un percorso teorico, sarà possibile capire cos’è un chatbot, su quali piattaforme è possibile utilizzarlo e quali sono i suoi usi. Nello specifico verrà trattato ampiamente il tema dei chatbot per Facebook Messenger.

+

14:45 - 15:30 | Motherboard - IF! Story

PRIMA MATERIA

Con Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Designers and Founders of Formafantasma)

Sono senza ombra di dubbio lo studio di product design italiano che ha suscitato, negli ultimi 5 anni, la massima attenzione dei critici e degli addetti ai lavori a livello internazionale. Il lavoro di Formafantasma esplora questioni quali il ruolo del design nell’artigianato popolare, il rapporto fra tradizione e cultura locale, gli approcci critici per la sostenibilità e il significato degli oggetti come canali culturali. In questo incontro parleranno del loro ruolo di ponte tra artigianato e industria, e della costante ricerca di un design critico e concettuale attraverso il loro lavoro. Ci racconteranno di come si possa lavorare oggi in maniera creativa a cavallo tra mercato e cultura: di come le commissioni per Fendi, Max Mara-Sportmax, Hermes, Lexus e Flos tra gli altri si accompagnino all’acquisizione dei loro prodotti per le loro collezioni permanenti di musei come il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Chicago Art Institute, il TextielMuseum di Tilburg, il Stedelijk’s- Hertogenbosch, MUDAC Lausanne, il Mint Museum of Craft and Design in North Carolina e il MAK Museum di Vienna.

+

14:45 - 15:30 | Motherboard - IF! Talk

DISOBBEDIENZA E CREATIVITÀ

Con Igor Sibaldi (Scrittore) e Monica Lazzarotto (Direttore Responsabile Youmark).

Creare, si sa, è aggiungere qualcosa a quel che c’è già. Ci riesce nel modo migliore chi è più insoddisfatto dell’esistente, chi vuole e pensa diversamente dagli altri e si sente stretto in quelle regole che agli altri sembrano necessarie e normali. Così, creatività e disobbedienza vanno di pari passo. È un’antica scoperta, che si ritrova addirittura in tutte le nostre principali religioni. Oggi, le più affascinanti teorie della creatività puntano proprio a scoprire le dinamiche della disobbedienza e i modi per attivarle consapevolmente senza temere i conflitti che ne possono derivare. In questo incontro con Igor Sibaldi e Monica Lanzarotto, direttore responsabile di Youmark, parleremo di queste dinamiche, da cui trarre indicazioni molto fruttuose in ogni campo d’azione della società contemporanea.

+

14:45 - 15:30 | Dome - IF! Talk

HOW TO NOT LOSE YOUR MIND IN THE CREATIVE BUSINESS

Con Frederik Andersen  (CEO, VICE Scandinavia at VICE Media)

Nei 20 anni passati, VICE ha trasformato il media landscape, e ora grazie alla loro agenzia creativa “VIRTUE” stanno trasformando anche il comune modello di agenzia. Il CEO di VICE Scandinavia esplora come, quando si da uno scopo alla creatività, essa diventa una potentissima spinta di cambiamento e come sia essenziale per la sanita mentale per essere sempre culturalmente rilevate – indipendentemente da qualsiasi vostro audience o cliente.

Intervento in lingua inglese.

+

14.45 - 15.30 | Dome - IF! Story

CG EVOLUTION…OR HOW THE OSTRICH LEARNT TO FLY

Con Stefano Salvini (Operational Head of CG and Design at MPC Advertising)

Immergiti nel dietro le quinte del lavoro del gruppo “specialist creature” della MPC, azienda leader del VFX da oltre 25 anni, con studi a Londra, Vancouver, Montréal, Los Angeles, New York, Amsterdam, Parigi, Bangalore e Shanghai. Dai un’occhiata da vicino alle loro incredibili capacità tecniche e creative, in grado di portare letteralmente in vita un manipolo di immagini fotorealistiche in Computer Graphic. E alla loro esperienza, che fa realmente la differenza nel campo del realismo totale e del coinvolgimento emotivo del pubblico. Focalizzato su alcuni dei loro lavori più iconici, incluso il pluri premiato “Ostrich” prodotto per la Samsung, l’incontro con Stefano Salvini, Operational Head of CG and Design, esplorerà l’evoluzione delle soluzioni tecniche e creative della MPC per rispondere alla sfida di realizzare creature in Computer Graphic sempre più realistiche. Vieni ad imparare come questo team si è evoluto fino a rispondere alla sfida più grande, quella di creare creature piumate foto-realistiche, per scoprire che gli struzzi possono realmente volare….grazie ad una piccola magia dei loro amici della MPC.

 

+

15:00 - 15:45 | Google Lounge - IF! Talk

VERBA MANENT by GOOGLE

Con Paola Marazzini (Agency  &  Strategic Clients Director di Google Italia) e Paolo Iabichino (Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather Italia).

Paola Marazzini e Paolo Iabichino parleranno di come la comunicazione oggi contribuisca in maniera molto più significativa alla costruzione della personalità di marca, ma soprattutto della reputazione e del consenso necessari a restare sul mercato nel futuro prossimo venturo.

+

15:00 - 16:30 | Factory - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

TIMESTORY, GRAFICA SENZA TEMPO

Con  Lorenzo Petrantoni (Illustratore e Collagista)

Per la serie di IF! dedicata alle arti e ai mestieri, da dove cominciare per… a lezione con Lorenzo Petrantoni per imparare a dare vita a immagini e storie contemporanee, in punta di tratto, anche attingendo dal passato.

 

+

15:00 - 16:30 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

THE CREATIVE BUSINESS ADVISOR

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Con Stuart Hardy (Director of Executive Education, Berlin School of Creative Leadership)

 

Questo workshop, breve ma di grande impatto, provoca i partecipanti nel considerare un approccio al “business creativo” incentrato sul cliente. I creativi che re-inventano se stessi alla ricerca di una proposta di valore solida, sono i consulenti del futuro. Non è il mondo di McKinsey e Accenture, è il mondo basato sul consumatore, fatto di professionisti di grande impatto che hanno la passione e le conoscenze per sfidare le vecchie regole, gli schemi mentali dei clienti e i paradigmi di business del passato. Sono coloro che vogliono mettere la creatività sulla “mappa del cliente”, non tanto come strumento ma come driver di innovazione strategica. I partecipanti usciranno da questo workshop, organizzato dalla Berlin School Of Creative Leadership per IF! 2017, con un preciso senso di orientamento in un mondo guidato dal consumatore, nonché con una roadmap personalizzata per il ruolo che in esso vogliono ritagliarsi.

Intervento in lingua inglese.

+

15:00 - 16:30 | Google Lounge - IF! Talk

#INSPIRED BY DATA: VIAGGIO ALL’INTERNO DELLE SOLUZIONI CREATIVE NELL’ERA DEI DATI

Moderato da Luca Bistrattin (Doubleclick Creative Sales Specialist)

Con Leonardo Ventura (Web Technology Manager, GMG+ Production) e Patrick Voelcker (DoubleClick Creative Solution Consultant – Germany)

Un excursus ricco di casi e contenuti per illustrare come i processi creativi possano trarre beneficio dall’abbondanza di dati disponibili in qualsiasi ambito e industry. Non più solo Programmatic Buying ma anche, e soprattutto, Programmatic Creative.

+

15:30 - 16:15 | Dome - IF! Talk

IGNORING BOUNDERIES

Moderato da Paolo Ferrarini (Researcher, Professor, Editor)

Con Patricia Urquiola (Designer) e Federico Pepe (Pubblicitario, Artista,  Grafico, Designer, Videomaker)

 

Un dialogo tra Patricia Urquiola e Federico Pepe moderato da Paolo Ferrarini sullo sconfinamento tra arte e design come pratica per una nuova cultura del progetto.

 

+

15:30 - 16:15 | Motherboard - IF! Talk

LOGOTIPO D’ARTISTA

Con Luca Barcellona (Artista Calligrafo)

La calligrafia è l’arte di tracciare la scrittura in forma elegante, regolare e ornata. E Luca Barcellona ne è uno dei massimi rappresentanti a livello nazionale e internazionale. Capace di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale, Luca Barcellona spazia con abilità tra diversi progetti e contesti. Da quelli maggiormente artistici, alle performance di scrittura, agli ambiti maggiormente commerciali: tanti i suoi lavori per brand come Carhartt, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce&Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Universal, Eni, così come le sue pubblicazioni; fra le ultime, uno speciale sulla rivista americana “Letter Arts Review”, “Calligraphy and Graphic Design” di Marco Campedelli, e i libri “Playful Type 2”, “Los Logos 5” e “Arabesque 2”, editi da Gestalten. In questo incontro, Luca Barcellona ci mostrerà dei saggi della sua incredibile tecnica e ci parlerà del suo lavoro, del suo rapporto con i differenti mercati e del possibile futuro della scrittura a mano.

+

15:30 - 16:15 | Dome - IF! Show

NELLA GABBIA DEI LEONI

Moderato da Nicola Lampugnani (Vice Presidente ADCI, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!)
Con Graziana Pasqualotto (OMD Managing Director), Gianfranco Mazzone (Managing Director di Burson-Marsteller Italia) e Michele Picci (Creative Director DLV BBDO)

Nicola Lampugnani intervista tre giurati dell’ultima edizione del Festival di Cannes, per capire logiche e dinamiche dell’appuntamento più importante dell’industria pubblicitaria.

+

15:30 - 16:15 | Motherboard - IF! Talk

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE AI TEMPI DEI NUOVI EROI

Con Oscar Di Montigny (Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum)

Fare del bene e farlo bene, fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme. Sono questi i principi della mia attività di Personal Branding e di quella che ho definito “Economia 0.0”. Un’economia sostenibile che esprima la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante. Un’economia basata sul capitale creativo culturale, fondata su trasparenza, gratitudine e responsabilità. E soprattutto sull’Amore, che definisco l’«atto economico per eccellenza». Tenendo ben presente, poi, i fondamentali del Marketing del futuro che sono Umanità e Responsabilità Sociale. Le aziende dovranno saper condividere valori oltre che prodotti, «i clienti non vorranno comprare qualcosa da te ma fare esperienza di te».

+

15:30 - 17:30 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND MACHINE LEARNING IN RELATION TO CREATIVE INDUSTRY

A cura di Pi School – School of Creative Entrepreneurship

Con Jamshid Alamuti (CEO e Co- Founder di Pi – School of Creative Entrepreneurship) e Sébastien Bratières (Director of Artificial Intelligence, Translated)

Questo workshop mira ai top e medi leader dell’industria creativa che cercano nuove mosse e strategie per migliorare le loro organizzazioni attraverso la tecnologia. “Trasformazione digitale” e “consulenza creativa” stanno diventando le parole più usate dalle istituzioni per vendere le loro idee tradizionali. Per identificare la strategia giusta, i leader creativi devono riuscire a connettersi con ciò che è a loro sconosciuto, a conquistare la paura e a capire come integrare la tecnologia come strumento per migliorarsi. I due presentatori di questo workshop useranno informazioni chiave e simulazioni di gruppo per far conoscere questa tecnologia in prima persona all’audience.

Intervento in lingua inglese.

 

+

16:15 - 17:00 | Motherboard - IF! Talk

“GRAZIE AD IO”. LA MIRACOLOSA DIPARTITA DEL LAVORO DI GRUPPO

Con Paolo Troilo (Artista)

Come atto sovversivo del pensiero unico ed irripetibile, come dichiarazione di indipendenza dei “visionari”, io ritengo che ogni creativo debba onorare il privilegio della sua capacità di comunicare empaticamente dedicando parte del suo lavoro almeno una volta al giorno (come quando i medici consigliano il bicchier d’acqua tiepida, magari con il limone, magari anche con una fetta di zenzero, appena svegli, ogni mattina) a un personale, auto-empatico, solitario, egoistico, cinico e sincero intervento immaginifico che sia volto a migliorare la condizione umana. Partendo dalla propria. Ma mi auguro (per lui e per tutti) che ci riesca anche solo una volta nella sua vita…

+

16:15 - 17:00 | Dome - IF! Talk

SEX TALKS. IdeasWorthSquirting

Con Sergio Spaccavento (Direttore Creativo Pubblicitario) e Franco Trentalance (Attore e Scrittore)

Franco Trentalance, ex pornodivo e Sergio Spaccavento direttore creativo pubblicitario, discuteranno animatamente sull’utilizzo del sesso in comunicazione e in pubblicità. Spiegheranno, non senza supponenza, il perché il sesso è così importante e se è davvero capace di vendere.   Approfondiranno poi, quali sono i pericoli e le deviazioni. Si comunica, per evitare facili illusioni, che entrambi non potranno denudarsi per precedenti accordi con l’organizzazione del festival.

+

16:15 - 17:00 | Motherboard - IF! Interview

LO SCRITTORE PUBBLICO

con Luca Sofri (Fondatore e Direttore Il Post, Direttore Artistico FLA di Pescara) e Sandrone Dazieri (Scrittore e Sceneggiatore)

 

Una conversazione, un confronto a due sul palco in cui Luca Sofri intervisterà uno scrittore per parlare di come si organizza l’attività di promozione di un libro, fatta di presentazioni e partecipazioni ai Festival. Due punti di vista: l’ospite che sceglie di partecipare ad un Festival e l’organizzatore –  qua, Sofri ci parlerà (anche) del #FLA – Festival della Letteratura di Pescara e altre cose che racconterà come sono gli incontri con gli scrittori all’interno di un Festival.

+

16:30 - 17:15 | Google Lounge - IF! Story

OVER THE RAINBOW – QUANDO L’ADVERTISING SI FA INCLUSIVO

Con Francesca Vecchioni (President and Founder, Diversity) e Chiara Reali (Head of Research, Diversity)

Secondo la Global Survey Women & Diversity di Nielsen, realizzata su un campione di oltre 31.000 individui in 63 Paesi nel 2016, 1 italiano su 2 è più propenso ad acquistare marche pubblicizzate attraverso una comunicazione attenta al tema della diversity.

La storia dell’inclusione nel mondo dell’advertising è in effetti lastricata di buone intenzioni…

Attraverso una carrellata di case history italiane e internazionali, Francesca Vecchioni, ideatrice dei Diversity Media Awards e dei Diversity Brand Awards, racconterà come articolare una comunicazione inclusiva ed efficace.

+

16:30 - 18:00 | Lab - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

COME SCRIVERE UNA CANZONE (NON NECESSARIAMENTE BELLA)

Con Rocco Tanica

per la serie di IF! dedicata alle arti e ai mestieri, da dove cominciare per…a lezione con Rocco Tanica per imparare a scrivere una canzone. Una lezione per tutti, da portare con sé libro e taccuino. Chi non vorrebbe sedersi in prima fila?

 

+

16.15 - 17.00 | Dome - IF! Story

SONAR+D: DOVE TECNOLOGIA E CREATIVITA’ SI INCONTRANO

Con Josè Luis de Vicente (Direttore del Sonar+D)

Come definire il Sónar+D? Per chi ancora non lo conoscesse, è semplicemente l’appuntamento più importante al mondo per tutti gli appassionati di creatività e tecnologia. E del possibile rapporto con le aziende, le agenzie e i mercati: quelli contemporanei e quelli futuri. José Luis de Vicente, curatore e critico di lunga data, è il direttore artistico del colosso barcellonese, figlio del celebrato festival di musica elettronica Sónar. Sónar+D è un vero e proprio congresso dedicato alle tecnologie creative che quest’anno ha raccolto più di 100 attività, 180 oratori e circa 5.000 professionisti riconosciuti provenienti da 2.100 aziende e 60 paesi. Nel corso di 4 giorni, questo evento unico al mondo ha riunito figure di spicco e progetti che definiranno il futuro del design, della musica e delle tecnologie creative. Ne parleremo nel corso di questo incontro, per la prima volta nel nostro paese, per capire come creativi, curatori, centri di ricerca, imprenditori e startup possano condividere idee e progetti.

Intervento in lingua inglese.

+

17:00 - 17:45 | Motherboard - IF! Talk

BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT, NON SOLO COINVOLGIMENTO

Moderato da Nicola Zonca (Direttore Responsabile Brand News)

Con Cristina Gusmini (Group Brand Manager Heineken® and Desperados)

Come emergere in uno scenario in cui tutti i brand, oggi, pretendono di raccontarsi attraverso contenuti? Come allineare le operazioni di branded content & entertainment con gli obiettivi di business? Come si misurano i risultati? Visto che ‘contenuto’ vuol dire tutto e niente, come si fa a identificare le opportunità e gli ambiti più coerenti e strategici? Brand News lo ha chiesto a un campione di aziende che investono in pubblicità e ne discuterà pubblicamente con alcuni importanti marketing e media manager.

+

17:00 - 17:45 | Google Lounge - IF! Talk

TALKS THE POWER OF WHERE

A cura di Waze

Con Dario Mancini (Waze Country Manager, Italy) e Andreas Toscano Mielenhausen (Google Creative lead, UK, Italy, Spain & Turkey)

I pattern del comportamento umano possono essere rivelati attraverso i location data, e possedere una buona comprensione di questi pattern può essere molto utile quando usati nel modo giusto. Questi dati possono rivelare nuove verità che possono impattare sulle nostre priorità. Qui potrete ascoltare esempi di come i navigation data sono stati usati per aiutare i brand a capire i loro utenti e per risolvere alcuni dei loro problemi

Intervento in lingua inglese.

+

17:00 - 17:45 | Dome - IF! Interview

LA RIVOLUZIONE “CASUAL” DI MARCO BOGLIONE

Moderato da Davide Boscacci (Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!)

Con Marco Boglione  (Fondatore e Presidente Gruppo BasicNet)

+

17:00 - 17:45 | Motherboard - IF! Roundtable

ART E DIGITAL DESIGN PER PROGETTARE L’INTERAZIONE CON IL BRAND

A cura di Souldesigner Hybrid Design Studio

Moderato da Roberto Pisoni (Direttore di Sky Arte HD) e Samuele Franzini (Souldesigner Hybrid Design Studio)

Con Gregorio De Luca Comandini, Mauro Pace (NONE Collective), Fabio Franchino (TODO) e Paolo Rigamonti (Limiteazero)

L’arte e il design possono avere un ruolo chiave nel modo in cui i clienti fanno esperienza del brand. L’incontro mette insieme i membri di alcuni studi di interaction design italiani in dialogo con Dino Vanini, Marketing Manager di Sky Arte HD e Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner Hybrid Design Studio che cura l’evento. Lo scopo è far emergere dal confronto le potenzialità e i punti critici nello sviluppo di progetti che utilizzano l’interaction design e i linguaggi dell’arte di matrice tecnologica per tradurre le esigenze del brand, individuare insieme delle possibili soluzioni e metodi di lavoro condivisi.

 

+

17:00 - 17:45 | Dome - IF! Round Table

IL CORPO DELLE DONNE FRA TV, PUBBLICITA’, NUOVI MEDIA E POLITICA

Moderato da Alessandra Lanza (Consulente Comunicazione, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!)

con Giovanna Cosenza (Semiologa e Professore Ordinario Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Univesità di Bologna) e Laura Carafoli (Senior Vice President – Chief Content Officer Discovery Southern Europe)

L’Italia è un paese in cui la dicotomia tra ruolo femminile e maschile in ambito professionale è ancora molto presente, per non parlare di come viene viene “raccontata” dai mass media e dalla pubblicità, o di come emerge dai contesti della politica. Eppure, ci sono tantissime donne che ricoprono ruoli importanti nella nostra società, sia a livello manageriale che culturale, negli ambiti della comunicazione e della creatività, nello sport e nella scienza, nella pubblica amministrazione e nei contesti legislativi. Il modo in cui il “corpo” della donna è raccontato da internet, dai social network e dalla televisione è però spesso ambiguo: da un lato la donna è descritta come oggetto del desiderio, dall’altra è dipinta come una virago in carriera, a volte è madre a volte è demone, spesso vittima di troppa violenza o costretta da leggi scritte e imposte da uomini. Come la cultura e i media del nostro paese plasmano quindi il “corpo” della donna oggi? Parleranno di questo è molto altro Giovanna Cosenza, semiologa e professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Univesità di Bologna, e Laura Carafoli, Senior Vice President – Chief Content Officer Discovery Southern Europe, moderate da Alessandra Lanza

+

17:00 - 18:30 | Factory - IF! Lecture EVENTO EXTRA PASS

PICCOLO MANUALE DI CINEMA DA TASCHINO

A cura di Bottega Miller

Con  Matteo Bellizzi (Regista, Co-Founder Bottega Miller)

Per la serie di IF! dedicata alle arti e ai mestieri, da dove cominciare per… a lezione con Matteo Bellizzi per imparare a girare un video. I nostri telefonini in poco tempo hanno imparato a fare video e foto sempre migliori…E noi?
Siamo sicuri di conoscere il linguaggio delle immagini?
Qualche consiglio per tutti e un paio di trucchi per migliorare la nostra comunicazione visiva.

+

17:00 - 18:30 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

FAST TRACK TO BRAND ME!

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Con Stuart Hardy (Director of Executive Education, Berlin School of Creative Leadership)

Nella crescente ricerca di quello che viene definito il Client Value, io come agisco? Quale è il mio ruolo? E come posso misurare il mio successo? Creativi arguti, emotivamente intelligenti, stanno mettendo oggi in discussione il loro ruolo e come possono imbrigliare la personalità, le competenze, il talento e lo stile, per un loro vantaggio: la guerra per il talento migliore, infuria! Questo workshop fornisce uno sguardo affilato e preciso sul “valore personale”, le sue fonti, i suoi meccanismi, i canali e i risultati che si possono ottenere. E’ progettato per fornire uno specchio personalizzato, grazie a strumenti e tecniche nuove, allo scopo di esplorare il “valore personale” su molti livelli. Da non perdere per tutti coloro che vogliono orientare lo sviluppo della loro carriera: uscirete da questa esperienza molto più focalizzati e con un senso innato del vostro contributo al lavoro e alla vostra vita.  

Intervento in lingua inglese.

+

17:00 - 19:00 | Factory - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

CREATIVE RETOUCHING E COMPOSITING: COME REALIZZARE UN’IMMAGINE DI ALTO IMPATTO VISIVO. CASE STUDY, TECNICHE E FLUSSO DI LAVORO

Con Fabio Timpanaro (Digital Artist e Adobe Stock Influencer)

Il workshop Adobe Stock tratterà di argomenti e tecniche avanzate utilizzate nell’industria del digital imaging: produzione e gestione risorse, flusso di lavoro, tecniche di composizione, trucchi e segreti per realizzare al meglio immagini di alto impatto visivo destinate al mondo dell’editoria, dell’advertising e della digital art.

 

+

17:15 - 18:00 | Google Lounge - IF! Story

DESTINATION FUTURE: NUOVI SUONI E MERCATI AFRICANI

Moderato da  Dino Lupelli (Founder Elita e Linecheck)

Con Claudia Galal (Scrittrice e Giornalista musicale) e Matteo Saltalamacchia (Direttore creativo MONDO)

I numeri delle visualizzazioni youtube delle Pop star Africane si contano a decine di milioni e a volte si avvicinano al miliardo, lontani anni luce dalle produzioni ad esempio italiane. Ma la percezione dei suoni e dei mercati Africani risulta spesso distorta dal punto di vista Europeo, proprio per la sua distanza culturale.

Cosa arriva in Europa della sconfinata produzione africana? Quale può essere una mappa generale per orientarsi? Musica da ascolto, da ballo, intellettuale, popolare, ricca, povera, internazionale, regionale, undergrund, mainstream, ecc. Le produzioni del mercato africano sono interpretabili con le categorie dei consumatori europei? Come appaiono i nuovi suoni dal punto di vista del consumatore africano?

Ne parliamo con due appassionati interpreti del fenomeno che ci daranno alcuni spunti per fotografare la scena attuale:

Claudia Galal è autrice del libro ‘Cairo Calling: l’underground in Egitto’ e giornalista musicale: conosce e racconta la musica africana che arriva a noi europei, dalle sonorità sperimentali e intellettuali, agli ibridi con la cultura da club underground occidentale, fino alle grandi icone Pop e alle produzioni più commerciali.

Matteo Saltalamacchia è direttore creativo di MONDO, la situazione di club interculturale proposta da Buka; è tornato dal ghetto dei 2000 immigrati braccianti di Borgo Mezzanone vicino a Foggia grazie al progetto di ricerca e sensibilizzazione ‘Radio Ghetto’ e ci racconterà la cultura musicale dei raccoglitori di pomodori.

 

+

17:45 - 18:30 | Dome - IF! Talk

ALIEN IN UTERO: LA VIRTUAL REALITY NON E’ MAI STATA COSI’ SPAVENTOSA

A cura di Filmmaster Productions
Con David Karlak (Regista)

Filmmaster Productions presenta a IF! 2017 il regista David Karlak, tra i massimi esperti di Virtual Reality al mondo. Il giovane regista americano parlerà delle nuove frontiere della VR raccontandoci i segreti del suo ultimo progetto “Alien: Covenant in Utero”,  un’esperienza di realtà virtuale a 360°in 90”. Un incubo che fa vivere il terrificante incontro personale e ravvicinato con un alieno Neomorfo al momento della sua nascita. Prodotto da Ridley Scott come teaser del nuovo film dedicato alla saga Sci-fi più famosa al mondo, “Alien in Utero” è stato concepito per portare lo spettatore ad un nuovo e inedito livello di immersione virtuale. E David Karlak spiegherà al pubblico del festival come ci è riuscito.

Intervento in lingua inglese.

+

17:45 - 18:30 | Motherboard - IF! Story

VICEVERSA

Con Giovanni Caloro, (regista), Gigi Piola (regista), Giacomo Pozzetto (executive producer), Giuseppe Campisi (direttore creativo), Gregoire Kaufmann (Direttore Marketing), Raffaello Dell’Anna (Account Director)  e Silvia Rubino (attrice)

Siamo sul set di uno spot.

Un’attrice è intenta ad assaggiare il prodotto, e poco dopo, entusiasta, ad esclamare: “Che buono!” C’è un regista, il direttore marketing dell’azienda, il direttore creativo, l’account, l’executive producer: sono tutti intenti a raggiungere il miglior risultato possibile.

Fin qui tutto normale. Se non fosse che il regista in realtà è un vero direttore marketing, l’account è un vero executive producer, il direttore marketing è un vero account… e così via. Solo l’attrice è una vera attrice. Viceversa è un esperimento socio-cultural-pubblicitario sotto forma di pièce teatrale, improvvisata su un canovaccio scritto da Giovanni Caloro e Antonino Valvo, che avrà come protagonisti celebri nomi dell’advertising che si metteranno in gioco per cercare di sfatare qualche falso mito del mondo della pubblicità, per divertirvi (e divertirsi) e perché no, inquadrare la propria professione da un punto di vista diverso dal solito, fra un morso ad una merendina, un ciak e… qualche imprevisto.

+

17:45 - 18:30 | Motherboard - IF! Story

LA STILISTA IMPRENDITRICE

Con Kristina Ti (Stilista)

Cristina Tardito alias Kristina Ti,  capace di sovvertire codici e linguaggi della moda contemporanea, con un marchio che è un piccolo gioiello di eccellenza made in Piemonte ma conosciuto in tutto il mondo. Come da lei stessa affermato recentemente per il Corriere “sfilare a Milano non è più un’opportunità” e infatti Kristina Ti non sfilerà durante la prossima MFW. Una decisione che risponde alla volontà del brand di esplorare nuove forme di comunicazione e di affrontare nuove sfide. Una strategia che rispecchia il modo in cui la moda contemporanea sta cambiando, in rapporto alle nuove possibilità offerte da Internet, dalle piattaforme online, ma anche dalle collaborazioni diversificate con brand differenti. Sul palco di IF!, Cristina Tardito ci racconterà la sua esperienza all’interno di un mondo in rapido e costante cambiamento

+

17:45 - 18:30 | Dome - IF! Talk

MULINO BIANCO E MOTTA. LA FAMIGLIA ITALIANA NON E’ PIU QUELLA DI UNA VOLTA.

Moderato da Monica Lazzarotto (Direttore Responsabile Youmark).

Con Sergio Rodriguez (CEO e Direttore Creativo JWT Italia) e Alessandro Orlandi (Direttore Creativo Saatchi & Saatchi)

+

17:45 - 19:45 | Lab - IF! Workshop EVENTO EXTRA PASS

THE WEDDING OF CREATIVITY AND TECHNOLOGY

A cura di Pi School – School of Creative Entrepreneurship

Con Jamshid Alamuti (CEO e Co- Founder di Pi – School of Creative Entrepreneurship) e Sébastien Bratières (Director of Artificial Intelligence, Translated)

Questa presentazione esplorerà e analizzerà importanza dell’unità tra creatività e tecnologia, e guarderà le sfide, paure e resistenze associate ad essa. In un mix di input e discussioni di gruppo, i presentatori e gli esperti che arrivano dai due mondi della tecnologia e della creatività mostreranno un’anteprima del futuro della tecnologia e della agenzie basate sui data. Chiunque sia coinvolto nel lavoro o semplicemente influenzato da questi argomenti nelle loro compagnie è il partecipante perfetto per questo workshop altamente interattivo.

Intervento in lingua inglese.

 

+

18:00 - 18:45 | Google Lounge - IF! Story

THE STORY OF STORYTELLING 2017

Con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer Mindscapes)

Storytelling formats by brands are changing all the time. In a world where content is king and every surface, device, appliance and person is a potential media platform, every brand has endless opportunities and touch points to deliver its story in an engaging interactive manner. Not just communicating a story, but rather validating it through a unique creative experience which generates content that doesn’t look and feel like advertising. Crossing the border between online and offline, using innovative platforms and the creative wisdom of the crowd. This lecture will examine recent innovative award winning campaigns from around the world, implementing effective contemporary storytelling. It will explore recurring thinking patterns embedded in these ideas and translate them into keys for attaining successful interactive-integrated storytelling.

Intervento in lingua inglese

+

18:30 - 19:15 | Dome - IF! Story

DA UOMO DELLA STRADA A UOMO DELLE STELLE

Moderato da Stefano Monticelli (Ex-producer Black Mamba)

Con Nicola Savino 

Nascere a San Donato Milanese, in una famiglia medio borghese, coltivare il sogno della radio e muovere i primi passi nelle emittenti locali. Poi il grande salto a Radio Deejay, al seguito di Marco Baldini, Amadeus, Luca Laurenti e Fiorello… e da lì SOVVERTIRE tutte le aspettative di chi ti sta intorno: da chi ti voleva ingegnere, o farmacista a chi ti vedeva un bravo tecnico dietro un mixer. E invece no. Il futuro dipende da noi, nel bene e nel male e SOVVERTIRE è stata da sempre la parola d’ordine, perché i sogni e la creatività che stanno dietro di essi cominciano da un foglio di carta, sul quale Nicola ha sempre scritto tutto ma proprio tutto quello che voleva. Come una letterina a Babbo Natale.

+

18:30 - 19:15 | Dome - IF! Show

10 DOMANDE SCOMODE A: Morgan

Davide Boscacci (Group Creative Director Leo Burnett, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!) intervista Morgan

 

+

18:30 - 20:15 | Motherboard - IF! Story

THE BEST OF BRANDED ENTERTAINMENT

Screening con Anna Gavazzi (Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment )

Due ore di proiezione dei casi di Branded Entertainment più emozionanti, più divertenti, più significativi del mercato italiano e internazionale degli ultimi anni.

 

+

18:30 - 20:30 | Google Lounge - IF! Party

DoubleClick Data-driven Ambassadors Graduation Party (invitation only) 

+

18:45 - 19:30 | Google Lounge - IF! Story

IL CONTROCOLLOQUIO

Moderato da Roberto Ottolino (The&Partnership)

Con Gaia Barison (Alkemy) e Giulia Brugnoli (JWT), Livio Basoli (DUDE), Serena Di Bruno (GreyUnited) e Gina Ridenti (TBWA).

Il colloquio è un momento cruciale nel percorso di avvicinamento all’agenzia: spesso piacevole, talvolta amaro, rappresenta il primo impatto dell’aspirante creativo con il proprio possibile capo, ma soprattutto il primo incontro del direttore creativo con un proprio possibile collaboratore: al centro della discussione, infatti, c’è di solito l’esigenza dell’agenzia (di solito, urgentissima), mentre le necessità del candidato spesso passano in secondo piano. Quale occasione migliore del tema #sovvertire per sperimentare allora una proficua inversione di ruoli? Due giovani creative ci guideranno in un colloquio alla rovescia, in cui incontreranno tre noti direttori creativi italiani e li sottoporranno alle domande che preferiranno per decidere, al termine della sessione, chi assumerebbero come capo.

+

19:00 - 19:30 | Dome - IF! Show

WELCOME CEREMONY e TALK D’APERTURA

Con Nicola Lampugnani (Vice Presidente ADCI, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!), Emanuele Nenna (Presidente ASSOCOM, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!), Paola Marazzini (Agency  &  Strategic Clients Director di Google Italia).

Live Performance BAMBOO.

 

Cerimonia di apertura by ADCI, ASSOCOM, GOOGLE.

Il Teatro aprirà al pubblico alle ore 18:00.

+

19:15 - 20:00 | Dome - IF! Story

LE FEU SACRE’

Con Andrea Stillacci (CEO, Founder HEREZIE Group)

Come diventare il primo gruppo indipendente di comunicazione in casa di Havas e Publicis.

+

19:15 - 20:00 | Motherboard - IF! Talk

LA COMUNICAZIONE TRA NARRAZIONE E STORYTELLING

Con Leonardo Valente (CEO Media Beats) e Daniele Zambelli (Fondatore, Presidente e Direttore Creativo SIMMETRICO)

Le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.

+

19:15 - 20:15 | Dome - IF! Interview

DIRECTORS’ BATTLE

Condotto da Lele Sacchi

Con  Laura Chiossone,  Iacopo Carapelli, Xavier Mairesse

Tre registi in una sfida all’ultimo spot.

Chi vince lo decide il pubblico, con il temibile applausometro.

+

19:30 - 20:30 | Dome - IF! Talk

TH_INK

Con Sam Baron (Direttore di Fabrica’s Design Studio)

Il talk di apertura della quarta edizione di IF Festival si preannuncia una vera e propria esperienza di rivelazione di una serie di concetti alla base della comunicazione e della creatività contemporanea. Parole chiave essenziali che derivano dalla attività quotidiana di Sam Baron come direttore creativo e designer, alla guida di progetti internazionali condotti sia a Fabrica che nella sua pratica personale. Quaranta minuti concepiti come un vero e proprio percorso che ogni professionista deve fare per sfidare il brief di un cliente, e per produrre un risultato del tutto unico che soddisfi le esigenze dell’utente finale.
+

20:00 - 00:00 | Hub - IF! Show

Leo Furioso (Phenomena)

+

20:30 - 00:00 | Hub - IF! Party

THE SHORTLIST PARTY

Con Vicky Gitto (Presidente ADCI) e Andrea Stillacci (Presidente ADCI Awards 2017)

Djset Lillo Carillo (Phenomena).

Una serata-evento per celebrare il meglio della creatività italiana, con l’esposizione delle campagne in shortlist agli ADCI Awards.

 

+

21:00 - 22:30 | Dome - IF! Show

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2017

Condotto da Lele Sacchi

Performance live Bruno Belissimo

Gala di premiazione. Ingresso ad inviti a cura di ADCI.

+

22:30 - 00:00 | Hub - IF! Show

Chiamatemi Anna b2b Protopapa (Eurocrash)

+

23:00 - 04:00 | IF! Party - Teatro Principe TICKET QUI

DESTINATION FUTURE

A cura di Linecheck

Con IBAAKU (live) e  MACE (dj set)

+